La storia

Specializzata in efficienza

Eurometa è attiva dal 1991 a Chambéry, in Savoia, dove produce bricchetti di ferro-lega (FeSi-SiC-FeMn-FeP-FeCr) per fonderie di ferro. La società distribuisce inoltre su tutto il mercato francese i ricarburanti e le ferroleghe prodotte e commercializzate da Metalleghe Spa.

Con una capacità produttiva di 25 ton/ora, Eurometa è tra le più importanti aziende europee del settore. Tramite un sistema informatico evoluto, l’azienda è collegata alle aziende clienti, così da raccogliere e memorizzare le esigenze specfiche e fornire in perfetto time to market a ciascuno la corretta tipologia di prodotto, che si tratti di ricarburanti o ferroleghe prodotti in Francia da Eurometa e in Italia da Metalleghe.

L’impianto di produzione è totalmente automatizzato: attraverso una vibro-pressa modulabile ad alta precisione vengono effettuati dosaggio e pesatura dei bricchetti; l’impianto di betonaggio si interfaccia al sistema informatico; stanze di essicazione con una capacità di 500 tonnellate, dotate di ventilatori ad aria calda, favoriscono l’ottimale indurimento dei bricchetti.